
Meccanismi di citotossicità delle cellule NK

Perforina + Granzima B
I recettori di attivazione delle cellule NK riconoscono le cellule tumorali. Viene indotta una maggiore sintesi di perforina e granuli litici contenenti Granzyme B. Perforin forma pori nella membrana della cellula bersaglio e Granzyme B penetra nei pori, inducendo l'apoptosi della cellula bersaglio.

2-3. FasL/Fas или TRAIL/TRAIL-R
Interazione dei “recettori della morte” (TRAIL-R e Fas) sulla superficie della cellula bersaglio e dei loro ligandi sulla superficie delle cellule NK (TRAIL e FasL, rispettivamente). Ciò porta all'inizio dell'apoptosi della cellula bersaglio..

Citotossicità anticorpo-dipendente
Le cellule NK esprimono il recettore CD16, che riconosce il frammento Fc di IgG, e le cellule NK eliminano le cellule bersaglio opsonizzate dalle molecole IgG.

Principali fonti di NK-cellule
Abbiamo sviluppato una solida tecnologia di coltura cellulare NK che rende il nostro prodotto composto da cellule NK con elevata citotossicità nei confronti delle cellule tumorali. Inoltre, queste cellule possono essere sia in formato autologo che allogenico.

Malattie per le quali la terapia cellulare NK è efficace
Le cellule NK sono in grado di riconoscere i modelli di ligandi di stress sulla superficie delle cellule tumorali e di lisarli.
L'attivazione delle cellule NK è finemente regolata dall'equilibrio dei segnali dei recettori attivatori e inibitori sulla superficie cellulare.

