Scheda di trattamento medico con cellule staminali mesenchimali del midolo osseo

Il trattamento medico con cellule staminali prevede alcuni fasi (prelievo del materiale biologico, estrazione e moltiplicazione di cellule staminali, somministrazione di cellule staminali)

Prelievo del materiale biologico

Il prelievo del midollo osseo viene fatto dall’osso del bacino.

Lavoro dei medici in laboratorio

Entro 12-24 ore dopo il prelievo il materiale biologico viene portato nel laboratorio. Lì dal midollo osseo vengono estratte le cellule, dopodiché da quelle vecchie vengono cresciute quelle nuove che possono essere usate per la somministrazione. Per poter far moltiplicare le cellule staminali mesenchimali fino a quantità giusta servono circa 3 settimane (il periodo dipende dalla capacità di cellule di ogni singolo paziente e la data di somministrazione viene concordata con il paziente una settimana dopo il prelievo).

Somministrazione di cellule staminali

La quantità e il tipo di somministrazioni vengono decisi dal medico dopo la consulenza in base all’età del paziente e alla malattia. Le somministrazioni possono essere endovenose, locali, intratecali, intranasali o tramite inalazione.

L'uso di esosomi

Tranne l'uso di cellule staminali, in alcuni casi nel programma di trattamento medico viene incluso anche l'uso di esosomi (mezzo condizionato). Questo è il liquido in cui vivono le cellule staminali nella fase finale. Le cellule staminali secernono molte sostanze utili, fattori di crescita in questo liquido e questo ambiente ha una buona proprietà di guarigione del tessuto danneggiato. Può essere utilizzato in molti modi, inclusi l'inalazione e la somministrazione endovenosa.

Così alle somministrazioni di cellule si aggiunge la terapia di una settimana con gli esosomi.

esosomi cellule staminali sla
Termine "esosomi"

Come risultato della loro attività vitale, le cellule secernono varie "bolle" o vescicole, con l'aiuto delle quali le cellule trasmettono segnali ad altre cellule del corpo. La dimensione delle vescicole varia da decine a migliaia di nanometri.
Gli esosomi sono una frazione di vescicole che trasportano le principali informazioni di segnalazione cellulare. Anche il contenuto varia, ma sempre sono presenti piccole molecole

esosomi terapia sla
Inalazione di esosomi

La durata dipende dale prescrizioni del medico.
Per via intranasale in entrambe le narici.
Usare 2-3 volte al giorno.
Conservare il prodotto esosomiale in frigorifero.

Elettroneurostimolazione


Potenziamento degli effetti terapeutici con l'uso combinato dell'elettroterapia Rebox-Physio 4 e del trattamento con cellule staminali
Nella moderna medicina rigenerativa si tende a combinare diversi approcci terapeutici per ottenere un effetto sinergico. Una delle direzioni è una combinazione di elettroterapia utilizzando il dispositivo Rebox-Physio 4 e terapia con cellule staminali.

Meccanismi d'azione

Rebox-Physio 4 utilizza la stimolazione microcorrente per colpire i tessuti. Gli effetti chiave includono:
1. Rafforzare la microcircolazione
2. Stimolazione del metabolismo cellulare
3. Modulazione dei processi infiammatori
4. Attivazione di meccanismi rigenerativi

Meccanismi di sinergia

1. *Migliorare la migrazione e l'homing delle cellule staminali*: la stimolazione elettrica può aumentare la permeabilità vascolare e migliorare l'espressione di chemioattraenti, il che potenzialmente migliora la migrazione delle cellule staminali iniettate verso i tessuti bersaglio.

2. *Attivazione delle cellule staminali endogene*: le microcorrenti possono stimolare l'attivazione e la proliferazione delle cellule staminali residenti, migliorando il potenziale rigenerativo dei tessuti.

3. *Ottimizzazione del microambiente*: L'elettroterapia può modificare il microambiente locale, creando condizioni più favorevoli per la sopravvivenza e il funzionamento delle cellule staminali sia endogene che esogene.

4. *Potenzia gli effetti paracrini*: la stimolazione tramite microcorrente può potenziare la secrezione di molecole bioattive da parte delle cellule staminali, potenziandone l'effetto terapeutico.

5. *Sincronizzazione dei processi rigenerativi*: gli effetti combinati possono fornire un'attivazione più coordinata di vari meccanismi di rigenerazione dei tessuti.

Conclusione

La combinazione dell’elettroterapia Rebox-Physio 4 e della terapia con cellule staminali rappresenta un approccio promettente nella medicina rigenerativa. La potenziale sinergia di queste modalità porta a migliori risultati terapeutici.

Iscriviti oggi per una consulenza online gratuita con il tuo medico!

CRM-форма появится здесь