COS'È?
SCLEROSI MULTIPLA
CAUSE DI MALATTIA
La causa della sclerosi multipla è sconosciuta, ma è probabile che diversi fattori, lavorando insieme, possano causarla. La sclerosi multipla si verifica quando un agente o un evento ambientale (p. es., infezione virale o batterica, esposizione a sostanze chimiche, mancanza di luce solare) agisce di concerto con una predisposizione genetica a compromettere il sistema immunitario del paziente.
SEGNI E SINTOMI
Inizialmente, i pazienti iniziano a notare spasmi muscolari, contrazioni dei muscoli facciali, perdita di sensibilità, disturbi della vista, problemi di concentrazione e memoria, affaticamento, vertigini, disfunzioni sessuali e depressione sono anche un sintomo frequente. Con la progressione della malattia, le condizioni del paziente peggiorano in modo significativo, portando alla disabilità.
BENEFICI DELLA TERAPIA CON CELLULE STAMINALI
EFFICIENZA DEL PROGRAMMA DI TRATTAMENTO*
* I risultati del trattamento sono puramente individuali e dipendono dai parametri biometrici e di età del paziente, nonché dallo stadio della malattia in cui è stato eseguito il trapianto di MSC neuroindotte. Secondo i risultati del trattamento, un secondo ciclo di terapia può essere prescritto in 4-6 mesi.
Termine "esosomi"
Come risultato della loro attività vitale, le cellule secernono varie "bolle" o vescicole, con l'aiuto delle quali le cellule trasmettono segnali ad altre cellule del corpo. La dimensione delle vescicole varia da decine a migliaia di nanometri.
Gli esosomi sono una frazione di vescicole che trasportano le principali informazioni di segnalazione cellulare. Anche il contenuto varia, ma sempre sono presenti piccole molecole
Inalazione di esosomi
La durata dipende dale prescrizioni del medico.
Per via intranasale in entrambe le narici.
Usare 2-3 volte al giorno.
Conservare il prodotto esosomiale in frigorifero.