
Artrite
Esistono vari tipi di artrite, la più nota è l’artrite reumatoide. Poi ci sono ancheartrite gottosa (gotta), artrite psoriasica, l’artrite reattiva, artrite settica.
Sintomi
I sintomi principali dell’artrite reumatoide sono:
- il dolore,
- il ginfiore,
- la rigidità articolare.
Può causare anche sintomi di carattere più generale e infiammazioni di altre parti del corpo.
Diagnosi
Come curare
Certamente è importante intervenire presto, e di solito il medico affida una terapia farmacologica per bloccare o rallentare la deformazione ossea e le conseguenti limitazioni. Insieme ai farmaci di solito il medico consiglia di prestare attenzione al peso, di seguire una dieta sana e di lavorare al rinforzo muscolare, senza sovraccaricare le articolazioni, anzi risparmiandole.
La fisioterapia in caso di artrite viene effettuata soprattutto per il rinforzo muscolare, che contribuisce ad amplificare gli effetti positivi delle altre terapie seguite.
La chirurgia è sempre considerata come l’ultimo approccio curativo da proporre.

È SICURO?
SICUREZZA
Le cellule staminali mesenchimali cresciute in un terreno di coltura sono sicure quando somministrate a un paziente, poiché sono immuno-privilegiate (non riconosciute dal sistema immunitario del paziente) e non causano rigetto.
Nella Repubblica di Bielorussia sono stati approvati 40 protocolli medici per l'esecuzione di terapie cellulari in vari campi della medicina. Sono stati condotti più di 20 studi sperimentali sulla base di istituzioni mediche, come:
Università medica statale bielorussa
Centro Scientifico Repubblicano di Neurochirurgia e Neurologia
Centro scientifico e pratico di Minsk per la chirurgia, i trapianti e l'ematologia
Istituto di biofisica e ingegneria cellulare presso l'Accademia nazionale delle scienze della Repubblica di Bielorussia.